Venerdì 22 ha avuto luogo, presso l’aula Magna del Liceo Scientifico, il Convegno dal titolo “Bambini Violati. Maltrattamento e abuso in danno dei minori. Aspetti giuridici, protezione e cura”.
Diverse le figure professionali presenti in sala (docenti, avvocati, assistenti Sociali e Psicologi) che hanno mostrato interesse per gli argomenti trattati.
Hanno presenziato l’evento altresì, anche l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato.
Nello specifico, la Dott.ssa Rana, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il tribunale di Marsala ha parlato delle modifiche apportate a seguito della Convenzione di Lanzarote.
La Dott.ssa Antonella Salvo, Psicologa Clinica e Giuridica – Psicoterapeuta, ha trattato l’ascolto del minore in ipotesi di abuso sessuale.
L’Ispettore Capo di Polizia Giudiziaria di Trapani, D. De Toma ha discusso della collaborazione tra operatori ed esperti nell’esecuzione del minore.
La Psicologa Giuridica Dott.ssa M. C. Passanante (referente per l’associazione italiana di Psicologia Giuridica per la regione Sicilia), ha introdotto il tema della valutazione del minore vittima/testimone in ipotesi di abuso sessuale.
Il Dott. Paolo Pace, responsabile dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Castelvetrano, ha discusso delle ferite evolutive insite nel trauma.
Infine, la Dott.ssa M. L. Benincasa, Psicologa Responsabile del Centro Armonia dell’ASP 6 di Palermo (referente della regione Sicilia per il CISMAI – Coordinamento italiano per il maltrattamento e l’abuso sui minori), ha parlato della protezione e cura delle vittime di Maltrattamenti.
L’evento, è stato anche occasione per confrontarsi ulteriormente con l’intento di attivare una rete inter-istituzionale e multidisciplinare che sappia collaborare e sostenere il delicato equilibrio entro cui si muovono gli esperti del settore della lotta al maltrattamento e abuso su soggetti minorenni.
Dott.ssa Antonella Salvo
Psicologo Clinico e Giuridico
Psicoterapeuta