Vuoi vivere la vita dei tuoi sogni? Dormi!

Dormire è la migliore meditazione – Dalai Lama

 

Perché una Life Coach dovrebbe parlarti di sonno? Non dovrei essere qui per fornirti consigli e suggerimenti su come migliorare la tua vita?Non dovrei consigliarti che approccio usare per questa o quella situazione? Dovrei insegnarti a dare di più e non certo a dormire. Invece no. Dormire è una parte fondamentale della nostra vita. Sbaglia chi crede che dormire sia una perdita di tempo. Quando sprofondi nel sonno inconscio, il corpo e la mente entrano in uno stato di riposo e rigenerazione. Se non riesci a dormire fra le 23.30 e le 4.00, il corpo non si rigenera e non si ricarica e affronti la giornata con una sensazione di sonnolenza e confusione. E’ come ciondolare tutto il giorno senza aver ricaricato le batterie la notte prima. Orribile!

Dormire è importante

La mancanza di sonno può portare diversi problemi:

  • Ridotta attività metabolica cerebrale del cervello
  • Difficoltà di apprendimento e memoria
  • Un sistema immunitario compromesso
  • L’abbassamento della temperatura del nostro corpo
  • Diminuzione del rilascio dell’ormone della crescita – soprattutto nei bambini
  • L’aumento di peso e l’obesità
  • Diabete
  • Malattia cardiovascolare
  • Malumore

Non sorprenderti quindi se proprio io che mi occupo di life coaching ti parlo di sonno. E’ l’attività più rigenerante che abbiamo, l’unica che ci permette di stare bene per tutto il giorno senza sforzarci. Se non dormi non puoi realizzare la vita dei tuoi sogni. Ho qualche consiglio per te. Ti faccio una proposta: tu prova per un mese questa routine serale e poi mi dirai 😉

Suggerimenti per riposare bene

Prima di tutto pazienza e lungimiranza: il tuo corpo e le tue abitudini non possono cambiare in una sera. Concediti almeno un mese di prova, crea gesti e abitudini rilassanti.

  • Luci soffuse: evita le luci forti in camera da letto mentre ti prepari per andare a dormire. Le luci calde invitano a dormire e il tuo corpo inizierà a rilassarsi. Anche una camera ordinata e pulita, con colori chiari e rilassanti è l’ideale per dormire bene. Se hai problemi con l’ordine prova a rileggere questo articolo i cui ti spiegavo come fare a ripulire i tuoi spazi fisici e mentali.
  • Metti da parte tutti i dispositivi: non portare cellulare, computer, TV o altri dispositivi elettronici in camera (e non dormire mai con il cellulare o il computer sotto il cuscino). Se la sera guardi la televisione spegnila almeno mezz’ora prima di andare a letto e poi dedicati a te in silenzio o con una musica rilassante in sottofondo.
  • Respira con calma: se hai avuto una giornata frenetica il tuo corpo sarà carico di adrenalina. Respira profondamente e lentamente per rigenerare il sistema nervoso e riposare meglio. Puoi sdraiarti sul letto e iniziare con dei respiri profondi. Inspira a pieni polmoni e poi rilascia lentamente l’aria.
  • Né troppo caldo, né troppo freddo: mantieni una temperatura corporea confortevole durante il sonno. La temperatura ottimale è intorno ai 22°C.
  • Libera la mente: prova a fare 10 minuti di meditazione prima di andare a dormire per “impostare” la mente sul riposo. Non sai da che parte iniziare? Prova con questo.

Concediti una notte di sonno, il corpo e la mente te ne saranno grati. Nessun obiettivo, nessun piano d’azione, nessun buon proposito potrà essere rispettato se la tua mente e le tue emozioni non sono al massimo e il sonno per questo è fondamentale.

tisana prima di dormire i consigli della Life Coach

Il piano d’azione per te

Ecco un po’ di indicazioni per il tuo mese del sonno:

  1. Non andare a dormire dopo le 23.30.
  2. Se fai fatica ad addormentarti o ti svegli di notte, prova con qualche esercizio di stretching delicato, respira profondamente, medita o leggi.
  3. Fai del sonno la tua priorità. Se vuoi vivere la vita dei tuoi sogni, hai bisogno di energie e concentrazione.

 

Written by Nadia