Vuoi essere più felice? Devi fare più sport!

Ci sono mille motivi per iniziare ad allenarsi, te ne ho raccontato qualcuno in questo articolo. Ma una cosa sorprendente dello sport e dell’allenamento e di cui tutti rimangono stupiti è il rovescio positivo che si ha sulla mente e sulle emozioni. E’ una questione biochimica ma non solo. Le endorfine prodotte dall’attività fisica giocano un ruolo fondamentale nel farti provare una sensazione di benessere diffuso, di allegria, di leggerezza che è quella che proviamo subito dopo lo sport.

10 motivi che unisco sport e pensiero

Il nostro percorso My Emotional Training unisce fitness e parte emozionale attraverso gli esercizi di coaching. Non è stata una scelta casuale: il pensiero se ben indirizzato migliora sia le prestazioni sportive ma non solo. Viceversa l’attività fisica se ben mirata e studiata su misura può aiutare a focalizzare meglio gli obiettivi della vita.

Non ci credi? Ti sembra magia? Ora ti spiego in pochi punti alcuni dei vantaggi dell’unione tra sport e mente:

  • Il corpo non mente: hai presente quando sei preoccupata e ti viene quel dolore lì, allo stomaco o alla testa e ti sembra di impazzire? Lo sport può aiutarti sia ad allenare il tuo corpo che a conoscerlo meglio ma non solo. Ti aiuta anche ad allenare la mente a riconoscere un dolore “sano” come quello del post attività da uno psicosomatico che nasconde altri problemi
  • Libera la mente: quando fai attività fisica la tua mente si libera perché a poco a poco prende spazio nella tua testa il ritmo della corsa, il respiro del nuoto, i tuoi muscoli che si contraggono durante gli squat. Per questo resetta la giornata di stress e ti fa sentire subito libera
  • Lo sport libera la creatività: le endorfine non hanno solo un ruolo positivizzante. Grazie agli ormoni rilasciati durante l’attività fisica il tuo cervello diventa più produttivo e reattivo
  • Quando fai sport ti senti più bella: e non è solo merito del nuovo completino fitness che ti sei regalata o delle meravigliose scarpe da corsa color magenta. Certo scegliere l’outfit giusto aiuta ma il tuo corpo in movimento ti fa istantaneamente sentire più libera, bella, coordinata e amata, proprio da te stessa
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  • Squilla la sveglia: ammettilo, se non avessi fissato sul calendario le due uscite di corsa e i tuoi allenamenti settimanali come le useresti quelle ore? Magari finendo alcuni lavori per cui stressandoti ancora di più oppure davanti alla televisione. Fare attività sportiva aiuta la tua testa a darsi delle priorità e a riorganizzare le giornata in base alle tue reali esigenze
  • Il cervello non invecchia più: è scientificamente dimostrato che chi fa regolare attività fisica ha un cervello più giovane. E quindi più reattivo, più rapido nel pensare, più adattabile alla vita e a tutte le sue meravigliose sorprese
  • Più determinata: cosa meglio dello sport ti permette di fissare degli obiettivi graduali e raggiungibili? Potrei trasportare questa esperienza in tutti i settori delle tua vita
  • Viaggi mentali negativi? No grazie: quando fai attività fisica rimani “nel momento” perché la fatica e l’attività aerobica ti tengono ancorata alla realtà. Hai voglia a farti le paranoie quando stai facendo 20 squat o correndo 8 km di corsa…
  • Mai più senza disciplina: dato che l’attività fisica ti dà risultati concreti e tangibili ti fa anche venir voglia di essere più disciplinata. Trasporterai questa qualità anche nel resto: dal mettere in ordine e magiare meglio, dalle scadenze in ufficio al dormire di più.
  • Il fitness meglio del caffè: grazie alla botta di endorfine fare attività fisica, risveglia e fa più bene di un caffè. Non l’hai mai notato? Prima di allenarti sei lì che trovi mille scuse e ti senti stanchissima o assonata ma mentre fai sport e subito dopo ti senti carica come una molla!

Questi sono tutti i motivi scientifici che fanno si che l’attività fisica sia strettamente legata alla felicità. Ma da sola ovviamente non basta. Proprio per questo abbiamo unito fitness e coaching nel nostro percorso: con Nadia focalizzerai le cose che non ti piacciono della tua vita, delle tue relazioni, del tuo lavoro. Con gli esercizi che farai con lei un po’ alla volta cambierai atteggiamento e modificherai le cose che non ti piacciono a livello emozionale della tua vita. Con me in palestra, ti focalizzerai sul tuo corpo ma non a caso: il nostro percorso è unico proprio per questo. Scioglieremo insieme i tuoi nodi per farti ritrovare con una nuova immagine esteriore ma soprattutto interiore di te! Sei pronta?

Il consiglio della Life Coach

Puoi raggiungere sicuramente risultati fantastici in brevissimo tempo facendo sport in maniera costante ma non sarà sufficiente se vuoi un cambiamento di vita che duri nel tempo. Per questo hai bisogno di cambiare i tuoi pensieri e i tuoi comportamenti.

È prendendo consapevolezza della tua motivazione più profonda che potrai essere, sentirti e vederti come desideri!

Come puoi fare? Facendoti le domande giuste tipo:

  • perché voglio cambiare
  • che cosa otterrò se perdo peso e mi tengo in forma?
  • che valore avrà per me tutto questo?

Compra un quaderno, scrivi le risposte a queste domande e inizia a cambiare le piccole cose della tua vita che non ti piacciono.

Trovare le ragioni più profonde che ti spingono verso il tuo vivere meglio, ti aiuteranno a raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi.

 

Written by MyEmotional Team