Come smettere di sentirti sola da ADESSO

La solitudine nasce dall’isolamento. Se elimini l’isolamento, necessariamente, smetti di sentirti sola. La solitudine è un’emozione, e non sempre una risposta logica a ciò che ti accade intorno. La solitudine è una facile trappola in cui puoi cadere, anche quando hai una ricca vita sociale.

Cerca di capire se la tua sensazione di solitudine deriva da una circostanza oggettiva o se è una tua percezione. Poi prova a trovare una soluzione in maniera proattiva.

Qui trovi 5 attività che ti aiuteranno a farti uscire dall’isolamento e a smorzare quella sensazione di solitudine attraverso una significativa connessione con gli altri.

 

myemotionaltraining4

1. Esci e fai qualcosa. Stare a casa tutto il giorno, specialmente nel weekend, ti può far sentire sola. Esci di casa e fai qualcosa! E’ il momento giusto per andare a comprare un turbante da Lunatica e anticipare così l’arrivo della primavera 🙂

myemotionaltraining

2. Interagisci. Trascorri del tempo con la tua famiglia o chiama un’amica. Non aspettare che gli altri prendano l’iniziativa. Sii proattiva e fai uno sforzo di includere gli altri nella tua vita.

myemotionaltraining

 

3. Muoviti. Fai esercizio fisico. Allenarti porterà energia nel tuo corpo. Farlo con un’amica o una Personal Trainer sarà più divertente. Spesso il movimento scaccia via i brutti pensieri.

myemotionaltraining

4. Trova un hobby. La cosa più importante è che sia qualcosa che ti piaccia tantissimo. Un hobby che puoi coltivare in gruppo è un plus. Prova qualcosa di nuovo. Esci dalla tua comfort zone. Perché non ti iscrivi ad un corso di pittura in gruppo?

myemotionaltraining

5. Prova ad essere più coinvolta al lavoro. Il lavoro impegna il corpo e la mente. E’ un’opportunità per interagire con altre persone. Prenditi una pausa caffè con una tua collega o vai a pranzo con una collaboratrice con la quale lavori, ma non conosci bene. Le tue relazioni professionali miglioreranno e ti permetteranno di fare connessioni significative nel luogo in cui passi la maggior parte del tuo tempo.

Succede che ognuna di noi si senta sola qualche volta o per un periodo. Il sentirci intrappolate nella nostra solitudine, rischia di diventare un problema. Quello che possiamo fare è coltivarla ed abbracciarla. Considerarla un’opportunità per scoprire e sviluppare noi stesse. Nessun altro può riempire quel vuoto. Se proviamo ad amare e a valorizzare noi stesse,  saremo in grado poi di godere della nostra solitudine e di connetterci efficacemente con gli altri.

Written by Nadia