Perchè dimagrire è l’obiettivo sbagliato

myemotionaltraining

Attraverso il percorso My Emotional Training, incontriamo donne che hanno trascorso anni della loro vita desiderando di dimagrire. ma non importava quanto peso perdevano, perchè pensavano sempre che la loro immagine non sarebbe stata quella “giusta”. Desideravano costantemente cambiare il loro corpo e apparire diverse da come erano.

Quando il pensiero di diventare magre diventa la promessa di una nuova vita

Quando sarò più magra, troverò l’amore. Quando perderò peso, uscirò di più con gli amici. Quando tornerò come ero prima, mi metterò quel bel vestito che ho comprato. Quando avrò una taglia diversa, mi iscriverò a quel corso di danza che tanto volevo fare. 

Ma quando perdiamo peso e raggiungiamo la taglia che vogliamo, cosa succede?

Ci potrà portare un momento di euforia: ci andrà bene quel vestito o saremo fantastiche con quel paio di jeans.

E poi?

E poi ci ritroviamo inevitabilmente ancora a fare i conti con la vita. La vaschetta di gelato sarà ancora il nostro punto debole o cadremo al primo profumo di biscotti non appena si presenterà un conflitto e non vorremo affrontarlo.

Avremmo anche perso peso, ma saremo sempre noi, con le stesse abitudini, gli stessi comportamenti e le stesse reazioni.

Questo disperato desiderio di dimagrire ci porta solo fuori strada. Il vero lavoro che possiamo fare è guardare dentro di noi il PERCHE’ facciamo quello che facciamo con il cibo.

Se desideri dimagrire, è importante trovare il tuo “essere abbastanza”

Siamo tutte nate pensando di essere abbastanza. I bambini, se ci pensi, non si chiedono se sono e non sono abbastanza. Lo sanno e basta. Si mostrano esattamente per quello che sono e neanche per un secondo si chiedono se sono abbastanza bravi. Non essere abbastanza o pensare che non saremo mai accettate fino a che non saremo più magre, non avremo una bella macchina o faremo un lavoro migliore, è un comportamento che abbiamo imparato. Mentre crescevamo abbiamo imparato che per essere accettate dovevamo essere diverse da quello che siamo.

Ma chi determina che una forma fisica sia migliore di un’altra?

Tutto sta nel come ci percepiamo. Nel trovare il nostro essere abbastanza. Nel credere profondamente che siamo accettabili semplicemente così come siamo.

Ti starai chiedendo dove e come lo trovi questo essere abbastanza. E la risposta è: dentro di te.

Se non riesci a trovarlo, se fai fatica a sentirti o se sei confusa tra l’essere abbastanza e il bisogno di cambiare, mettiti subito alla ricerca di quella sensazione che ti farà sentire abbastanza. E’ la tua missione.

Nel percorso My Emotional Training troverai il tuo essere abbastanza attraverso l’esercizio fisico, la scrittura, la connessione con te stessa, la riscoperta di una passione e la profonda presa di consapevolezza di chi sei.

Se hai bisogno del permesso per crederci, te lo diamo noi, il permesso di essere esattamente quello che sei. Sei abbastanza semplicemente essendo quella che sei.

No, non è qualcosa che trovi così, mentre ne sei alla ricerca. E’ un percorso fatto di consapevolezza ed emozioni che possiamo fare insieme, mano nella mano.

Arriverai a sentirti abbastanza in 12 settimane? Sì, perchè lo sei già. Sei sempre, con o senza i kili di troppo. Non c’è nessuno di così bella e unica, con esattamente le tue qualità, il tuo look, la tua personalità e con il tuo modo di essere.

Accettalo.

Il tuo sentirti abbastanza non è qualcosa che compri. E’ qualcosa che scopri che era già lì ad aspettare di ri-connettersi a te.

 

Written by Nadia