Libera la mente: come uscire dagli schemi mentali dannosi

Sono i nostri pensieri a creare la nostra realtà. Nel vero senso della parola! Lo sapevi che abbiamo da 40.000 a 60.000 pensieri al giorno? Dal momento in cui ci svegliamo fino a quando sprofondiamo nel sonno inconscio della notte, continuiamo a pensare. Mentre dormiamo, il nostro subconscio continua ad elaborare i pensieri. Una gran quantità di pensieri!

A cosa pensi? Che cosa succede nella tua testa in questo momento? Che cosa continui a ripetere tante volte nella tua mente?

La forza della mente

Quello che pensiamo è quello che creiamo, i nostri pensieri e credenze si manifesteranno nella nostra realtà anche quando non lo vogliamo. Ti è mai capitato di avere quel preoccupante pensiero “e se succede?” che ti consuma la mente solo per scoprire che poi succede? Bene, ti è successo! Lo so che non volevi ma è proprio perché metti così tanta energia in quei pensieri, che questi poi diventano la tua realtà.

Chiediti: “Quali pensieri continuo a ripetere?” Suonano forse così: “Sono grassa“, “Sono orribile“, “Detesto il mio lavoro“,  “Non ho soldi“, “Sono sempre malata“, “Ho sempre trovato il tipo sbagliato“, “Non sono buona a nulla“, “Non avrò mai tutti i soldi che vorrei“, “Sarò single per il resto della mia vita” o qualcosa di simile?

come combattere gli schemi mentali negativi

Molti di noi vivono dei periodi in cui non si sentono amate ne supportate. Ed ecco che tutti questi pensieri hanno inserito il pilota automatico! Ma cosa ne pensi se ti dicessi che è giunto il momento per i tuoi pensieri di disinserirlo?

Hai una scelta: puoi essere e fare quello che il tuo cuore desidera.

Segui il tuo cuore

Mi è capitato di continuare a ripetere nella mia mente pensieri orribili, negativi e pesanti. Ho iniziato, allora, ad usare frasi positive per interrompere il ciclo e rieducare la mia mente. All’inizio non sembravano vere ma come per tutte le cose che hanno valore, con il tempo e l’impegno, il mio “disco interno” ha iniziato a proporre un nuovo repertorio. Ora, ogni volta che si insinua una preoccupazione o un dubbio, la mia mente inizia a ripetersi: “sono proprio un bel bocconcino e oggi mi prendo cura di me” 🙂

Rielaborare i miei schemi mentali è stata la miglior cosa che abbia fatto. Ora tocca a te!

Come fare per uscire dal circolo vizioso di pensieri negativi:

  • Individua i pensieri negativi, basati sulla paura, che continui a ripetere nella tua mente. Scriverli è un ottimo modo per diventare consapevole del fatto che si tratta solo di “pensieri” e non della verità assoluta.
  • Scegli di voler spostare l’attenzione verso un pensiero più positivo pronunciando ad alta voce frasi come “mi piaccio e oggi voglio prendermi cura di me“.
  • Ripeti queste frasi ad alta voce ogni giorno.
  • Ripeti, ripeti, ripeti.

I pensieri che ripeti nella tua mente sono la tua scelta. Oggi, scegli di abbandonare il self talk negativo! Meriti molto di più, è giunto il momento di allenarti a dare importanza agli aspetti positivi della vita.

Piano d’azione per le prossime due settimane

Non potevo lasciarvi anche oggi senza un esercizio per le prossime due settimane. Ricordate quello di qualche settimana fa su come fare per fare decluttering? Avete provato a portarlo avanti e com’è andata?

Oggi nuovo esercizio:

  1. Scrivi un paio di frasi positive che sono vere per te. Potresti tenerle anche sulla copertina della tua agenda o sul cellulare.
  2. Inizia ad usarle ogni giorno, soprattutto quando ti ritrovi a pensare (o dire) frasi negative.
  3. Prenditi cura di te e continua a ripetere le tue frasi positive.

Buona pratica e buone settimane ricche di felicità e nuovi spunti

 

Written by Nadia