7 motivi per regalarti del tempo per stare da sola

7-motivi-per-regalarti-del-tempo-per-stare-da-sola

Foto di Francesca Pignatelli

Ti piaci abbastanza da trascorrere una settimana da sola? Voglio dire completamente da sola. Senza amici, parenti o chiunque sappia che tu esista. Questo è il punto, la maggior parte delle persone non lo fa. Piacersi abbastanza da trascorrere giorni, o anche ore, da sola è qualcosa che molte di noi non accettano. Il cuore batte forte. I muscoli si intesiscono. E la voce nella tua testa grida “non posso!”.

Abbiamo paura di stare da sole perché il mondo in cui viviamo lo vede come un’eccezione anziché come una regola. La tecnologia è poi in continua evoluzione per facilitare la connessione in ogni momento, ovunque, e il risultato è una generazione di persone che non sperimenta mai veramente lo stare sola.

Perché la solitudine è il percorso segreto per scoprire te stessa

Potresti avere paura di stare da sola semplicemente perché non hai mai imparato a farlo. Non è mai troppo tardi per bastare a te stessa e comprendere che a volte la miglior cura per la solitudine è proprio il provare a stare da sola. Stare da sola può portarti in un viaggio alla scoperta di te stessa che altererà profondamente il tuo percorso di vita.

Ecco perché è così importante provare a stare da sola:

  1. E’ un’occasione per riflettere, apprezzare e ringraziare. La strada verso la felicità è lastricata di gratitudine. Trascorrere del tempo da sola ti permetterà di vedere la tua vita da una nuova prospettiva. Sarai capace di riflettere sui successi e sulle difficoltà che ti hanno fatto diventare più forte.
  2. Stare da sola può aumentare la consapevolezza di te stessa. Consapevolezza significa capire le tue emozioni, le tue capacità, le tue debolezze, i tuoi pensieri e le tue opinioni. Quando imparerai ad essere più consapevole, comprenderai meglio come gli altri ti percepiscono.
  3. Ti aiuta a scoprire la tua passione e il tuo scopo. La tua passione è il tuo “cosa“. Il tuo scopo è il tuo “perché“. La passione è semplice ed egoista (il tempo scorre in fretta quando fai qualcosa che ti appassiona). Lo scopo è la tua motivazione, la tua ragione d’essere. Stare da sola ti permette di prenderti del tempo per essere egoista e di fare le cose che ti completano. Ti apre a percorsi mentali precedentemente bloccati dal caos della tua vita. Una volta scoperta, la tua motivazione nel raggiungere i tuoi obiettivi sarà illimitata.
  4. Stare da sola è una possibilità. La solitudine è una possibilità pazzesca. La tua mente è libera di sognare. Puoi vivere come ti piace. Decidi tu cosa come e quando di ogni momento. Ti aspettano un sacco di esperienze – senza paura di essere giudicata. La vera libertà è rara e hai bisogno di stare da sola per sperimentarla.
  5. C’è pace nella solitudine. Trova la pace nella quiete della tua mente libera dalle aspettative. Quando la mente è libera dall’agitazione, segue la calma. E nella calma facciamo chiarezza.
  6. Impari a fidarti di te stessa. Quando ci sarai solo tu, imparerai a fidarti completamente della tua pancia. Senza influenze esterne, prenderai le tue decisioni e le relative conseguenze. Penserai molto e diventerai mentalmente più agile in un gioco tra logica e intuito.
  7. Essere sola non è qualcosa di cui avere paura, e nemmeno qualcosa di cui dispiacersi. Si tratta di accettare la tua realtà. Il tempo che trascorriamo da sole è la strada meno battuta ma piena di ricchezza. Essere sola ti cambia. Se pensi che passare del tempo da sola ti farà bene e che avrai il coraggio di esplorare questa situazione, i tuoi occhi si apriranno a una vita nuova.

In fondo tutte noi sappiamo che ci fa bene trascorrere del tempo da sole – siamo solo terrorizzate. Quindi ci diciamo che siamo troppo occupate per stare da sole. Ma stare da sola costruirà la tua forza interiore. La tua capacità di osservazione sarà enormemente sviluppata. Le soluzioni a difficoltà relazioni inizieranno a farsi sempre più chiare nella tua mente affollata. Il tuo livello di stress diminuirà. E troverai una nuova anima gemella alla fine del tuo viaggio: TU.

Ti sentirai a volte agitata. Ti arrabbierai. Ti annoierai. Piangerai. Riderai. Ma sarai libera di vivere la vita che desideri, senza compromessi.

Vuoi approfondire questa ed altre tematica dal vivo, in un workshop bello e divertente, dove potrai confrontarti con altre donne, con una Life Coach e una Personal Trainer? Allora iscriviti al nostro workshop Be Well! del 27 gennaio. E’ gratis ed è il punto di partenza perfetto perché il 2017 sia il tuo anno!

Voglio iscrivermi al workshop Be Well!

Nome*
E-mail:*
Come ci hai conosciuto?

Written by Nadia