5 motivi per trovare il progetto che ti appassiona

Tendi ad essere sempre in ritardo? In competizione costante? A lavorare ore ed ore per mantenere il tuo standard di vita? Se è così, lavorare su un progetto che ti appassiona sembrerà un lusso che non ti puoi permettere.

Ma prima di gettare la spugna, capiamo insieme cosa significa dedicarti ad un progetto che ti appassiona.

Un progetto che ti appassiona è qualcosa su cui lavori (anche al di fuori della tuo lavoro) che ti fa sentire soddisfatta, energica e nel cosiddetto state of flow. È qualcosa che fai per evadere. È il tuo piccolo o grande contributo al mondo.

Pensaci bene, potresti dedicarti a qualcosa che ti appassiona o ti senti ancora troppo impegnata?

Avevo una cliente in coaching che era talmente impegnata tra lavoro, figli e responsabilità quotidiane che sentiva il bisogno di aspettare il momento giusto per dedicarsi a qualunque cosa potesse appassionarla. In più era preoccupata che le altre persone avrebbero pensato che non le piacesse abbastanza il suo lavoro se avesse iniziato un progetto che non c’entrava nulla con la sua carriera.

Ma poi si accorse che, mentre si dedicava diligentemente al lavoro, non smetteva di guardare l’orologio desiderando che la sua giornata lavorativa finisse presto. Poi si occupava della casa, aspettava di mettere a letto i bambini e di andare finalmente a dormire.

Cercava di distrarsi con internet, i social media, il caffè. Si era dimenticata cosa amava fare da bambina e aveva perso il senso del suo svegliarsi la mattina.

Ed è lì che iniziò a scrivere. Scrivere delle cose che le piacevano le dava energia e chiarezza. E mi disse, con determinazione, che un giorno scrivere sarebbe diventato il suo lavoro.

Ogni giorno, come Life Coach, studio la persona e sento esserci un’intima connessione tra trovare il proprio scopo (professionale e non) e il nostro benessere fisico.

È per questo che io ed Elisa abbiamo scelto di mettere in relazione coaching e fitness, due idee che apparentemente non c’entrano niente l’una con l’altra.

Sei scettica? Bene! Devi esserlo! Lo ero anch’io.

In questo video scopri 5 motivi per trovare il progetto che ti appassiona.

Adesso mi piacerebbe ascoltare te.

A quale progetto che ti appassiona ti dedicherai da oggi?

Ricorda che condividere i tuoi commenti può ispirare e aiutare te e altre persone a fare un piccolo grande cambiamento concreto.

Ti invito quindi a scambiare idee, link, video e qualsiasi cosa ti venga in mente possa essere utile.

Grazie per aver ascoltato i miei consigli, per aver provato a cambiare prospettiva insieme a me e per aver dato vita ad un cambiamento, condividendolo con chi pensi ne abbia bisogno in questo momento.

L’azione è l’antidoto alle nostre paure. Smetti di stare alla finestra e comportati come se il cambiamento fosse già avvenuto.

Written by Nadia