5 ingredienti per vivere in vacanza anche a casa

myemotionaltraining

Per te che come me ami viaggiare, che sia per lavoro o per piacere, o per te che in questo momento non hai tempo o soldi per andare lontano, cosa ne dici di una vacanza a casa?

Stare a casa può essere una vacanza perfetta per recuperare ore di sonno, iniziare un buon libro o trovare un nuovo hobby.

Qui trovi alcuni ingredienti per abbandonare temporaneamente la voglia di viaggiare e per trasformare ogni fine settimana in una vacanza da ricordare.

  1. Proteggi il tuo fine settimana. Scegli una data e segnala in agenda, come se stessi per andare in vacanza. Mantieni il tuo piano, come se effettivamente avessi prenotato un biglietto aereo o una stanza in albergo.
  2. Poniti un obiettivi. Stai cercando di riposarti o ricaricarti, di dedicarti alla tua creatività, di riconnetterti con te stessa o di trascorrere del tempo con le amiche? O vuoi provare a vivere qualche giorno senza fare programmi? E’ importante sapere che cosa vuoi in modo che amici, famiglia e colleghi non ti impediscano di ottenerlo.
  3. Fai un piano o fai un piano per non avere un piano. Pianifica il tuo weekend, come faresti se fossi in vacanza, dalle cose che vuoi vedere e fare all’appuntamento in SPA e ai ristoranti. Facendo un piano, riduci la possibilità di distrarti. Ma assicurati di lasciare spazio alla spontaneità nel tuo piano. Come in ogni vacanza, è sempre una buona idea rimanere aperta alla sorpresa, come può essere un invito, una conversazione interessante o una scoperta speciale per te.
  4. Riempi le giornate di cose che ami. Dopo tutto, è la tua vacanza, no? Ami fare yoga? Trova un workshop a cui partecipare. Cucinare è qualcosa che ti piacerebbe imparare? Iscriviti ad un corso di cucina. Sei indietro di una stagione con il Trono di Spade? Questa è l’occasione giusta per recuperare. E’ una buona idea per te rimanere a letto tutto il giorno a scrivere? Fallo. Le vacanze sono belle proprio perchè sono lontane dalla nostra routine, perciò prova!
  5. Fai qualcosa che non faresti di solito nel weekend. Forse questo vuol dire prenotare in quel ristorante in cui ti sarebbe piaciuto andare da tanto tempo, visitare un museo, vedere un concerto o provare un nuovo sport. Se hai voglia di stare in compagnia, incontrati con amici che raramente hai la possibilità di vedere. Oppure concediti semplicemente di dormire. Cerchi ispirazione? Ecco come sarà la mia vacanza a casa questo weekend. E’ una combinazione tra il mio amore per Elisa, la scoperta, lo sport, il dormire, lo stare da sola, le amiche e il cibo.

Un esempio di weekend formato vacanza

Il mio weekend è una piccola vacanza perché so già che mi regalerà emozioni e anche qualche soddisfazione. Ecco il mio programma:

Venerdì sera

  • Invitare le mie amiche per cena. Mi piace sperimentare in cucina e questa sarà una bella occasione per farlo.

Sabato

  • Sveglia presto.
  • Una bella colazione con yogurt, datteri e caffè.
  • Il nostro Workshop Be Well, dove avrò il piacere di incontrare tante donne che hanno voglia di dare una svolta al loro stile di vita.
  • Una corsetta al Parco Sempione nel tardo pomeriggio
  • Una doccia rinfrescante per poi goderci un ottimo aperitivo da Otto.

Domenica

  • Svegliarmi naturalmente, senza l’allarme della sveglia.
  • Giro in bici per fare colazione all’Arco della Pace.
  • Iniziare il mio nuovo libro che ho comprato su Kindle.
  • Festa di famiglia – è nata una cuginetta! 🙂
  • Una buona pizza d’asporto con le acciughe per cena.

Ora tocca a te. Quali ingredienti scegli per rendere il tuo weekend a casa una vacanza da ricordare?

Scrivimi, mi farà piacere leggerti. Buon My Emotional Weekend!

Written by Nadia