3 modi per sentirti più sicura di te da oggi

myemotionaltraining

L’autostima non è qualcosa che mi è capitata o con cui mi sono svegliata una mattina.

Penso di non esserci nemmeno nata tanto sicura di me.

Diciamo che me la sono costruita nel tempo.

Per tanti anni ho proprio pensato di non valere un granchè.

Passo dopo passo, sono andata incontro alle mie paure.

Oggi so di cosa sono fatte. E non ho più paura di avere paura.

E’ una bellissima sensazione! Come prendere la rincorsa con tutta l’energia che hai e spiccare il volo.

A volte mi capita di chiedermi se la mia vita sarebbe stata diversa se fossi stata la persona che sono oggi. Forse avrei percorso una strada bella dritta, ordinata e pulita.

Forse.

Ma anche no.

Perché è proprio grazie al mio percorso a zig zag, pieno di curve e salite, che ho imparato a sentirmi forte dei miei piedi piatti, della mia svampitudine, della mia timidezza, della mia passione per le croste di formaggio e del mio amore impopolare.

Per non parlare dell’aver scelto a 34 anni di fare la Life Coach a Milano, dove 3 persone su 10 sanno che cosa significhi.

E’ la presa di consapevolezza di chi siamo e delle nostre imperfezioni che fortifica la nostra autostima e non ci fa dubitare di noi stesse di fronte al giudizio degli altri.

Se non hai ancora fatto la tua dichiarazione di indipendenza e sogni di vivere la vita a modo tuo senza paragonarti agli altri, puoi iniziare a seguire questi 3 consigli.

  1. Esci dalla tua zona di comfort. Se la tua vita è una routine, non c’è niente di male. Tuttavia, anche fare nuove esperienze può diventare un’abitudine. Ampliare i tuoi orizzonti di darà il coraggio e la sicurezza per uscire dalle tue paure. Avrai la possibilità di scoprire tue qualità che non pensavi di avere. Per esempio, se parlare in pubblico ti mette ansia, puoi iniziare prendendo la parola durante un brindisi tra amiche. Se hai timore di parlare in inglese, puoi fare un bel viaggio a Londra per imparare la lingua e i costumi. Ti renderai conto di quanto le tue paure fossero amplificate dalla tua mente e sembrassero più grandi di quelle che erano in realtà.
  2. Concentrati sugli altri. Penso che questo sia uno dei modi più facili per costruire la propria autostima. Hai mai notato che quando vivi dentro la tua testa e sei concentrata su te stessa, sei più spaventata? Questo succede perchè pensi troppo e sei convinta che le persone intorno a te siano lì pronte a giudicarti. Prova invece a porre l’attenzione sugli altri. Guardali negli occhi quando ti parlano. Ascoltali con l’intento di aiutarli e non pensando a fare bella figura con la tua risposta. Ti renderai conto di quanto le persone siano, come te, uniche e con una storia tutta loro da raccontare.
  3. Vivi la tua vita in armonia con i tuoi valori, segui i tuoi sogni e non smettere mai. Vivere la vita in contrasto con i propri valori è davvero frustrante. Anche se stai facendo un lavoro che non ti soddisfa, resisti alla tentazione di accendere la TV quando torni a casa. Leggi un libro che ti ispira o dedicati ad un’attività creativa che sia per te nutriente per almeno 15 minuti. Se sei in una relazione che non ti piace, ricorda che questa situazione è il risultato delle tue scelte. Puoi scegliere per te una strada migliore, anche se ti sembra impossibile rompere gli schemi. Cambia direzione poco alla volta, ogni giorno. La fiducia in te stessa crescerà nel momento in cui sarai tu a dirigere la tua vita, prendendo decisioni giuste per te e persistendo nonostante le difficoltà.

Adesso tocca a te, che cosa farai di concreto domani per ottenere ciò che davvero conta per te? Se hai voglia di provare a cambiare davvero ti aspetto al workshop gratuito Be Well! Io ed Elisa ti aiuteremo a metterti in gioco e a scoprire tutte le tue potenzialità in un clima allegro e divertente.

24 settembre – non ci sono più posti disponibili

28 gennaio 2017 – ci sono ancora posti disponibili

dalle 9.00 alle 13.00 in Via Porro Lambertenghi, 12 Milano.

Iscriviti al workshop!

Nome*
E-mail:*
Come ci hai conosciuto?

Written by Nadia