10 cose che puoi fare per affrontare una sfida

my emotional training

Anche a te capita spesso di ritrovarti a scegliere, a cogliere/lanciare sfide o a sfidarti?

Io tutte le settimane mi sfido a essere semplice in quello che scrivo (che dici, ci riesco? :-)). Su Facebook e Instagram ogni lunedì è #lunedìcoach, un piccolo consiglio di coaching nel quale però ci metto il cuore e ore per pensarlo bene.

Anche essere Life Coach in un piccolo studio colorato di Milano è una sfida che si rinnova ogni giorno con gioia ma anche con paura ed emozione. Sogno di rimanere affamata e folle come ha suggerito il mitico Steve. Vogliamo parlare del prendermi del tempo per non-fare fare fare? Questa è una sfida davvero difficile soprattutto in una città come Milano.

Volete delle sfide “pratiche”? Le ho! Prepararmi per questa gara e anche questa. Vogliamo parlare di una sfida da donna fashion? Vivere a modo mio con le mie gonne Lunatica.

Anche la mente ha bisogno di fare ginnastica

Oggi voglio darti 10 consigli, a me sempre molto utili, su come puoi affrontare una sfida al meglio delle tue possibilità.

  1. Ogni settimana scrivi 3 cose che già ti rendono felice e invece 2 cose che vorresti fare meglio. Come potrai fare meglio queste 2 cose concretamente? Come ti sentirai dopo? Prova a tenere un diario delle emozioni.
  2. Fai attenzione alle tue abitudini che ti continuano a imprigionare in ciò che non vuoi. Prova a visualizzarle e a pensare come uscirne. Visualizza bene ciò che vuoi e trova il coraggio per provare a fare il primo passo.
  3. Prendi una lavagna di sughero per mettere tutte le foto e le immagini che ti emozionano e ti fanno sentire felice e leggera. Foto di tuoi viaggi, di amici, di idoli, di amori o di cose che esteticamente ti piacciono e ti ispirano.
  4. Quando ti senti triste, non cercare di combattere la tristezza agendo subito per ribaltare la situazione. Prima fermati e lascia passare del tempo. Solo quando ti senti pronta, forte e hai le idee chiare, agisci.
  5. Non avere aspettative nei tuoi confronti. L’importante è che ti impegni al massimo e davvero per quello che dipende da te ma poi cerca di essere flessibile rispetto a ciò che dall’esterno potrebbe cambiare i tuoi piani.
  6. Pensa di essere la tua migliore amica. Tutti i consigli che daresti alla tua migliore amica prova a dirli a te stessa.
  7. Celebra i tuoi piccoli successi e impara a stare nel momento. Goditi ogni momento in cui hai fatto qualche cosa di positivo per poter prendere le energie giuste e proseguire.
  8. Per cambiare qualche cosa bisogna uscire dalla propria comfort zone, anche se questo ti crea disagio. Se hai una giornata particolarmente impegnativa o sfidante ricordati di essere gentile con te stessa e ricordati sempre qual è la tua sfida.
  9. Cerca di individuare le scuse che ti crei per rimanere aggrappata alle tue certezze anche se ti creano infelicità. Focalizza le tue strategie per poterle annientare e per poter volare verso il tuo cambiamento.
  10. Cerca un mantra che possa tutti i giorni darti forza e coraggio. Trova una frase motivante per te che ti faccia venire voglia di andare verso la tua felicità.

Pronta?

E ora che hai gli strumenti per poter realizzare ciò che desideri, non ti resta che definire la tua sfida.

Se non hai ancora le idee chiare su quale potrebbe essere un tuo obiettivo, puoi sempre prendere spunto dalla zuck-sfida!

quello che conta è fare qualcosa che, seppur di poco, alteri il mondo al di fuori della nostra testa

 

 

Written by Nadia