10 modi per divertirti ed aumentare la tua forza fisica

10 consigli per aumentare la tua forza fisica

Foto di Francesca Pignatelli

Vuoi sentirti più tonica e dinamica? Vuoi sentirti un vulcano di energia per affrontare al meglio le tue giornate? Quante volte ti sarà capitato di aver voglia di quella sensazione di benessere che solo il movimento ti fa percepire?

Tutte stiamo meglio quando sentiamo il nostro corpo reattivo e quando ci sentiamo un p0′ padrone dei nostri movimenti. Tutte per volere o dovere abbiamo provato a fare sport e matematicamente appena finito ci siamo sentite bene. La sensazione è quella di sentirsi leggere, di buon umore, ricche di  energia, più lucide e concentrate, più attente e immancabilmente più felici e belle. Non conviene più aspettare per essere felici è arrivato il momento di provarci: forza ragazze!

Come non mollare dopo il primo allenamento.

La cosa importante per far sì che questi magnifici effetti dell’allenamento si propaghino nel tempo è la costanza! E’ la cosa più importante ma anche la più difficile da perseguire, come fare allora?
La vita, il lavoro, i figli…tutto sembra portarti via tempo e non riesci a trovare nemmeno una mezz’ora per il tuo allenamento. E’ ora di cambiare seguendo questi semplici consigli:

  1. Cerca un circuito di tonificazione funzionale semplice e divertente che ti permetta di allenare tutti i muscoli del corpo. Incrementa la difficoltà del circuito ogni 2 settimane .Mantieni dei giorni fissi per svolgerlo e per  poter recuperare al meglio negli altri. Così facendo allenerai davvero il tuo corpo e migliorerai la tua performance.
  2. Trova un percorso di allenamento sfidante e motivante. Un circuito che ti faccia sentire atletica e che ti permetta di vederti più bella già mentre lo fai.
  3. Lavora sulla tua forza muscolare facendo attenzione a preservare articolazioni e tendini. Svolgi gli esercizi mantenendo le posture corrette per allenarti a mantenere la giusta postura anche nella vita. Grazie a un allenamento tecnico mirato previeni  dolori e acciacchi. Se hai patologie  precise non prenderle come una scusa:lavora sulla tecnica e capisci da subito gli esercizi più adatti per te.
  4. Una sufficiente massa muscolare ti aiuterà ad aumentare il metabolismo e ridurre la tua massa grassa. Questo avverrà mangiando comunque in modo completo, variato e gustoso.
  5. Solleva tutti i pesi in palestra e nel quotidiano prestando bene attenzione alla tecnica. Questo è il segreto per non farti male e scolpire al meglio il tuo corpo. Se non sai come si fa chiedi aiuto a una personal trainer.
  6. La trasformazione fisica muscolare ha bisogno di tempi lunghi. Non lasciarti abbattere e continua pensando al tuo obiettivo finale.
  7. Visualizza un immagine precisa di come vorresti essere. Una volta che avrai chiara questa immagine lavora sui tuoi limiti che non puoi cambiare ma puoi valorizzare ed accettare. Ci vuole la tua proattività nell’allenamento per renderlo efficace.
  8. Creati delle sfide personali e piccole mete che ti motivino continuamente. Se le tappe sono piccole e raggiungibili aumenterà la tua autostima e non perderai stimoli e determinazione. Non è necessario controllarsi sulla bilancia. Guardati allo specchio e osserva se ti stai trasformando. I kili non sono una misura importante se fai un allenamento metabolico per aumentare la massa magra.
  9. Stai sempre attenta alla tecnica e alla postura. Mantieni la retroversione del bacino, inspira ed inspira al momento giusto e usa tutti i muscoli del corpo in modo sinergico.
  10. Una volta abituata a un tipo di allenamento sperimentati in altro per variare e stimolare il tuo corpo ad adattarsi e imparare nuovi gesti tecnici.

Aumentare la tua forza fisica: tre, due, uno…si parte!

Leggi e rileggi il perché stai per provare ad allenarti come una vera sportiva. Ripensa al tuo obiettivo e a come sarai più felice quando lo raggiungerai. I consigli per provarci senza fallire o mollare subito li hai. Cerca l’allenamento che fa per te: proverai un colpo di fulmine quando lo troverai. Vai a comperare tutti i materiali che ti servono. Scegli la tua musica di sottofondo preferita e decidi i due giorni fissi in cui ti allenerai. Adesso sei pronta: buon allenamento e buon divertimento!

Written by MyEmotional Team